Print

SISTEMI PER IL RISPARMIO ENERGETICO

ENERGIE RINNOVABILI

Il settore che gestisce la distribuzione ed il commisioning dei sistemi ad energia rinnovabile come fotovoltaici , eolici o TECHTILE(Sistma Innovativo per il fotovoltaico) oltre alla pura vendita dei prodotti garantisce ai propri clienti sia B2B che clienti finali un supporto completo fornendo sistemi chiavi in mano seguendo tutte le fasi dal preventivo fino alla messa in servizio dell’impianto .

Le fasi del processo sono:

Autorizzazione all’allacciamento alla rete nazionale TERNA o ENEL DISTRIBUZIONE

EURO ETP si incarica di realizzare il progetto di massima del sistema e di chiedere l’autorizzazione, in base alla tipologia dell’impianto ad ENEL DISTRIBUZIONE o a TERNA  per l’allacciamento del sito di produzione alla loro rete . Con l’ottenimento dell’autorizzazione si passa alla fase di progettazione ed all’implementazione del sito produttivo.

Progettazione

I sistemi fotovoltaici si possono distinguere in vari tipi ma soprattutto si distinguono in base alla potenza nominale o di picco ed al tipo di all’allacciamento più idoneo per il cliente verso la rete nazionale con scambio sul posto con solo vendita o con vendita ed autoconsumo.

EURO ETP segue tutto l’iter della progettazione sia dell’impianto Fotovoltaico od eolico ma anche tutte le procedure per ottenere le autorizzazioni degli enti locali come la DIA o VIA dai vari enti.

Si possono avere varie tipologie di installazioni come ad esempio un impianto su capannone industriale permette :

        di rendere il capannone energeticamente autosufficiente e di vendere il surplus di energia prodotta alla rete elettrica con il regime di autoconsumo e di vendita ma si può avere anche il regime di scambio se il consumo del capannone è superiore all’energia prodotta;

·         •accedere alla tariffa incentivante spettante agli impianti fotovoltaici su edificio;

·         •realizzare un impianto fotovoltaico di grandi dimensioni, tipicamente di 100 - 150 kWp, ma anche oltre

·         •utilizzare lo spazio sul tetto del capannone inutilizzabile non creando nessun problema di spazio;

·         •ottenere un incremento della tariffa incentivante di 5 €cent rifacendo la coperture qualora il tetto del capannone fosse stato precedentemente in amianto .

 Progettare un impianto fotovoltaico oltre all’aspetto elettrico occorre anche prendere in considerazione tutte le problematiche delle ombre , delle inclinazioni ottimali, dell’irraggiamento del sito ed in ultimo anche l’analisi economico finanziaria.

Prima della progettazione e installazione di un impianto fotovoltaico, è importante conoscere le zone in luce e in ombra per garantire una resa ottimale dell’impianto. Gli ombreggiamenti, infatti, possono causare delle riduzioni momentanee o permanenti della producibilità dell'impianto piuttosto onerose per l'utente . Per questo lo studio degli ombreggiamenti è fondamentale per la realizzazione dell’impianto.

Prima di realizzare un impianto fotovoltaico è fondamentale effettuare alcuni studi relativi all’ottimizzazione della produzione di energia:

l'irraggiamento solare:
la determinazione dell’inclinazione dei pannelli che permette la massima producibilità;

l'analisi delle ombre del sito in esame;
la potenza dell'impianto:
i criteri di scelta per stabilire la taglia dell’impianto;
l'analisi del fabbisogno energetico in regime di “scambio sul posto” e di “cessione in rete” con autoconsumo;
Da un punto di vista strutturale ed elettrico:
il posizionamento dei pannelli
il tipo di integrazione e la relativa tariffa Incentivante;
la superficie a disposizione;
il progetto dell’impianto fotovoltaico nelle parti elettriche e componentistica:
la determinazione delle caratteristiche tecniche del pannello scelto;
gli inverter;
il quadro lato corrente continua;
il quadro di parallelo lato corrente alternata;
i cablaggi;
l'impianto di messa a terra;
le protezioni da sovratensioni;
la sintesi del progetto;
le verifiche tecnico-funzionali;
Nella progettazione viene eseguito anche il piano economico:
lo studio dell’investimento e del ritorno economico;
l'analisi dei flussi di cassa.

In conclusione progettare un impianto fotovoltaico permette, quindi, di verificare la fattibilità dell'idea progettuale attraverso l'analisi delle diverse problematiche di natura organizzativa, normativa e tecnologica in modo da garantire il massimo rapporto tra benefici e costi nei confronti del cliente.

INSTALLAZIONE DELL’IMPIANTO

Fotovoltaico_PGEURO ETP per l’installazione degli impianti si avvale dei suoi partners installatori o system integrators per offrire un servizio completo chiavi in mano ai propri clienti

Messa in servizio dell’impianto ed ottenimento della tariffa incentivante:

EURO ETP segue direttamente e controlla gli installatori per l’implementazione dell’impianto, inoltre segue direttamente tutta la fase di messa in servizio dell’impianto gestendo direttamente questa fase con il gestore della rete. Ad impianto allacciato e messo in servizio, EURO ETP segue tutta la fase burocratica per l’ottenimento delle tariffe incentivanti da parte del GSE.

 

 

 

 

 I NOSTRI PARTNERS INSTALLATORI

I nostri partners sono Installatori elettrici o system integrators che collaborano con EURO ETP anche in altri campi come Telecomunicazioni, Automazione e sicurezza o partners specializzati nel campo dei sistemi delle energie rinnovabili e coprono tutto il territorio nazionale .

PRODOTTI INNOVATIVI- TECHTILE

LA TECNOLOGIA FOTOVOLTAICA 

LA TECNOLOGIA EOLICA